Il gruppo è nato sotto la guida del maestro Renato Carrai, pittore di adozione piacentina che ha operato sul territorio, e oltre, durante tutta la sua vita, ottenendo riconoscimenti significativi e facendosi inoltre portavoce della divulgazione della cultura artistica nella nostra città fondando una vera e propria scuola di pittura.

Quest’attività sta proseguendo anche dopo la scomparsa dell’amato Maestro, ed oggi il Gruppo Pittori CSI continua la sua attività di organizzazione di corsi di pittura ad olio, pittura con tecniche moderne, disegno ed acquerello.

In questi ultimi mesi si è aggiunta alla già consolidatissima attività pittorica, anche l’attività di Scultura in argilla. Nella nostra sala corsi abbiamo dedicato uno spazio in cui ospitare gli amanti di questa forma d’arte.

L’attività espositiva è sempre stata intensa, abbinata soprattutto alle diverse manifestazioni promosse nel nostro territorio. Ogni anno nel periodo natalizio il Gruppo Pittori organizza l’esposizione delle migliori opere in una grande mostra collettiva in una delle gallerie più note della nostra città, Gli Amici dell’Arte.

I principi ispiratori del Gruppo sono guidati da una grande passione per l’arte figurativa e non soltanto di semplice attività amatoriale perché attraverso queste attività si coniuga creatività, bellezza, momenti di aggregazione e condivisione.