Il monte Fageto (PR)

Ritrovo e partenza

ore 7,30 al parcheggio di via IV Novembre (condominio Cheope), viaggio con auto proprie. Autostrada A1 ed uscita a Parma, quindi in tangenziale Ovest in direzione di La Spezia-Langhirano. In zona troveremo Giulio che ci accompagnerà alla partenza. Attenzione agli autovelox con limite 70 km. prima dell’uscita per Langhirano. 

Tempo dal casello di Parma a Palanzano: ore 1,10

DifficoltàE

Tempo di percorrenza: ore 5,30 + le soste

Dislivello: m. 610

Informazioni e adesioni obbligatorie: Giulio Chierici – cell. 340.3606864

Attenzione: per un miglior coordinamento delle escursioni, i partecipanti sono tenuti a comunicare le adesioni entro 24 ore dalla partenza, come pure le eventuali disdette.          

Equipaggiamento: scarponi da escursionismo, asciugamano, maglione o pile, mantella o k-way, eventuali bastoncini telescopici, borraccia, pranzo al sacco.

ATTENZIONE: PRECAUZIONI CONTRO LA PESTE SUINA

La peste suina non è pericolosa per le persone, ma camminando nei boschi dove sono passati animali contagiati (cinghiali) possono trasmetterla ad altri animali.

Pertanto, chi va in aree naturali, chi va lungo i sentieri per qualsiasi ragione, deve avere cura, prima di risalire in auto per tornare a casa, di cambiare le scarpe e riporle in un sacchetto di plastica piuttosto resistente, successivamente a casa deve lavarle molto attentamente utilizzando un disinfettante per le suole.

Questo vale per tutto quanto va a contatto col terreno.

Informativa sulla partecipazione alle escursioni e sulla Privacy

La partecipazione è aperta a tutti, è necessaria la tessera CSI (costo € 12,00) sottoscrivibile in via Mutti 5 a Piacenza, tel. 0523.646468 (lun/mer 9-11, mar/gio 16-19), oppure contattando il coordinatore dell’escursione.

Ricordiamo ai partecipanti che gli accompagnatori sono volontari, nessuno è una guida né responsabile degli altri, ognuno partecipa a proprio rischio e risponde del suo comportamento. I partecipanti sono tenuti a informarsi preventivamente sulle caratteristiche del percorso, valutando il proprio stato di salute e il grado di allenamento, prendendo visione del regolamento e della scala escursionistica delle difficoltà sul sito www.csipiacenza.it alla sezione “Escursionismo”.

CSI Escursionismo declina pertanto ogni responsabilità per qualsiasi danno subito dai partecipanti o da essi causato a terzi durante l’escursione. I soci in regola col tesseramento sono assicurati per la RCT e gli infortuni: il dettaglio delle garanzie è disponibile sul sito del CSI Piacenza alla sezione “Assicurazioni”.

Privacy: i partecipanti alle escursioni dichiarano di aver preso visione della presente informativa e autorizzano il CSI Escursionismo al trattamento dei dati personali per le finalità inerenti all’esecuzione dell’escursione. Consentono inoltre che la propria immagine, durante le escursioni, possa essere ripresa in modo diretto o incidentale, anche in modo identificabile, con foto o videocamera, da partecipanti e accompagnatori e ne acconsentono fin d’ora l’eventuale pubblicazione su supporti promozionali e sul sito associativo, escluso ogni altro uso non autorizzato dell’immagine stessa.

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO

Un bel giro nel medio Appennino Parmense con partenza dal paese di Palanzano, nella Val Cedra, a quota 674m.

Si attraversa il paese e dopo una fontana si imbocca il sentiero 735, e poi il 735C. Sempre in zone ombreggiate si arriva al bivio su strada bianca, per salire sino alla bella chiesetta della Madonna dei Basetti. Da qui il sentiero ritorna 735 e si sale al Monte Fageto a quota 1284m con vista del crinale e monti Reggiani, dove potremo sostare per il picnic. 

Ora, a differenza della salita che è stata graduale, la discesa su carrareccia di pietrisco sciolto, si rivelerà abbastanza ripida e si dovrà prestare attenzione. 

Raggiunto l’incrocio col sentiero di salita, si ritorna in breve a Palanzano.